I migliori libri su Messina

In questa selezione dei migliori libri su Messina troverai testi diversi per argomento e approccio: saggi storici, libri d’arte, racconti legati alla tradizione religiosa, volumi divulgativi per ragazzi e libri dedicati alla cucina, volevamo elencarne tantissimi ma alla fine abbiamo dovuto fare una selezione.
Conoscere una città attraverso i libri significa andare oltre ciò che appare a una prima visita. Messina, con la sua storia millenaria, le tragedie che l’hanno segnata, il suo patrimonio artistico e culturale e una tradizione gastronomica profondamente radicata, è una città che si presta in modo naturale a essere raccontata sulla carta.
Nel corso del tempo sono stati pubblicati numerosi volumi dedicati alla città dello Stretto, capaci di restituirne identità, memoria e complessità.
Un percorso pensato per chi vuole conoscere Messina a tutto tondo: dalla sua grandezza settecentesca distrutta dai terremoti, fino alla vita contemporanea, passando per i miti, l’arte di Antonello da Messina e i sapori della tradizione.
Messina nel 1780. Viaggio in una capitale scomparsa di Luciano Giannone
Luciano Giannone è un giovane architetto che, grazie alla tecnologia virtuale, qui fa rivivere una Sicilia che non esiste più. Utilizzando da un lato la tecnologia e dall’altra attingendo alle fonti storiche, architettoniche, paesaggistiche, in questo libro riporta idealmente in vita la Messina di un tempo, quella che era possibile vedere e visitare anche prima del terremoto del febbraio 1783. Il terremoto rase al suolo la città, oltre a provocare la morte di più di 600 persone. Per rivivere la città com’era, con i suoi palazzi, le strade, i monumenti prima del Settecento.
La lama e il perdono di Emanuele Bonadonna
Un racconto basato sulla tradizione che vorrebbe la Vergine Maria mittente di una lettera alla città di Messina. Una storia romanzata su un fatto che vorrebbe alcuni abitanti di Messina recarsi in Palestina con San Paolo, per conoscere la Vergine e chiederne la protezione. Giunsero dalla Madonna e le scrissero una lettera, alla quale Maria rispose, scritta nella lingua ebraica, con una ciocca di capelli conservata nel Duomo. Per questo la patrona di Messina è la “Madonna della Lettera”.
Antonello da Messina. L’opera completa a cura di Lucco e Villa
Un libro per conoscere le opere del pittore nato e morto a Messina nel Quattrocento, per conoscere questo pittore e la sua intera opera, fin nei minimi dettagli. Fuse i dettami della scuola italiana con le influenze fiamminghe, regalando ai posteri dipinti dove l’importanza viene data alla luce, ma anche all’attenzione alla psicologia dei protagonisti. La sua prima opera firmata è il “Salvator Mundi” che riporta anche la data e che raffigura Gesù. Famoso è anche il quadro San Girolamo nello studio, un capolavoro anche per la prospettiva.
Famosissima è poi “L’Annunciata di Palermo” con Maria, con un velo azzurro-blu sul capo con la mano quasi protesa verso l’osservatore. Un libro per sapere tutto su un pittore che fu un genio del suo tempo.
La bottega di Antonella da Messina di Valentina Certo (per ragazzi)
Non è sempre facile spiegare l’arte ai bambini e ai ragazzi. Questo libro, tra presente e passato, vede come protagonista un ragazzino che da grande vuole fare il gallerista che, notte dopo notte, “incontrerà” in sogno Antonello da Messina. Un incontro molto proficuo, perché il ragazzino conoscerà cosa vuol dire dipingere e tanti particolari sulla vita del pittore e sulle sue opere.
Messina: la città dello Stretto tra mito e realtà di Francesca Calta
L’edizione 2026 di questo libro presenta Messina tra storia, tradizioni e anche mito. Scilla e Cariddi sono le presenze mitologiche di questo luogo, terrificanti mostri marini che abitavano le acque dello Stretto, ma anche la Fata Morgana, miraggio che fa vedere vicina la Calabria, fino a toccarla.
Oltre al mito si racconta la storia della città a partire dalle sue origini greche, i suoi fasti e splendori e le sue tragedie (come appunto i terremoti ma anche la peste del Settecento) e aneddoti, come il più grande orologio astronomico meccanico del mondo, custodito nel Duomo della città, datato 1933.
Una catastrofe patriottica. 1908: il terremoto di Messina di John Dickie
Questo saggio affronta il terremoto del dicembre 1908 che colpì Messina, Reggio Calabria e i paesi della provincia. L’autore analizza non solo la devastazione materiale, ma anche l’impatto sociale e simbolico della tragedia sul giovane Stato italiano.
Il libro mette in luce l’ondata di solidarietà nazionale che seguì il disastro, con volontari, raccolte fondi e una copertura mediatica senza precedenti.
Il terremoto dei terremoti. Messina 1908 di Franz Riccobono
Questo volume è interamente dedicato al sisma del 1908, uno degli eventi più drammatici della storia di Messina. Il libro contribuisce a mantenere viva la memoria di una tragedia che ha segnato in modo definitivo il volto della città.
Tra i migliori libri su Messina non può mancare un riferimento alla tradizione gastronomica. Questo libro raccoglie le ricette proposte da Anna Giannetto. Un viaggio nella cucina siciliana e messinese, attraverso piatti che raccontano la cultura del territorio.
